MATERIALI

Legno, MDF e vetro per mensole
e top da bagno interamente su misura

Mensole su misura
Diamo forma alle tue idee di arredamento

Mensolesumisura.it offre ai propri clienti una selezione ampia e variegata di materiali per la realizzazione delle proprie mensole su misura e dei top per bagno su misura. A seconda delle preferenze estetiche, del carico da sostenere, e dell’arredo già presente, la combinazione di tutte le varianti possibili ti permetterà di realizzare esattamente l’idea che avevi in mente per le tue mensole!

LEGNO MASSELLO

Le nostre mensole su misura in legno sono realizzate in massello listellare, un materiale solido, resistente, e di eccellente resa estetica, che garantisce un’ottima tenuta e portata combinandole con una buona lavorabilità.

Disponiamo di cinque essenze di legno massello listellare diverse:

Abete

Legno chiaro, di colore simile al miele con venature di sfumatura più scura, l’abete è un legno leggero e resinoso, che vanta splendidi nodi di eccellente effetto estetico, facile alla verniciatura. Il suo impiego è diffusissimo per le realizzazioni più diverse, e si presta ottimamente all’uso in forma di massello listellare.

Rovere

Il rovere è un legno di ottima qualità e stabilità, molto robusto e resistente all’usura e alle temperature. Di colore scuro e fibre molto diritte, ha un aspetto raffinato una volta lavorato e un caratteristico profumo legato alla presenza di tannino nelle fibre.

Faggio

Materiale fra i più pregiati, il faggio è un legno pesante e molto resistente, di facile lavorazione ma elevata durezza. Ha colore naturale quasi bianco, che tende a una sfumatura più rosata grazie alle procedure di essiccamento.

Doussiè

Legno rosso-brunastro, che a seconda della stagionatura può virare verso i toni dell’ocra o dell’amaranto. È molto compatto e quindi molto duro, ma anche difficile da lavorare: si distingue soprattutto per l’elevatissima resistenza all’azione dell’umidità.

Iroko

Proveniente dall’Africa Occidentale, nella fascia tropicale, l’Iroko è un legno scuro, dalle sfumature brune tipicamente etniche, che tendono a scurirsi ulteriormente con il passare del tempo. Ha vita molto lunga ed eccellente resistenza, ma è facile alla lavorazione.

La verniciatura delle mensole in legno massello può essere inoltre praticata in sei effetti diversi:

  • Legno grezzo
  • Noce scuro
  • Noce chiaro
  • Larice
  • Wengè
  • Bianco

Su tutte le mensole su misura in legno massello listellare è possibile richiedere finiture Lucide, Opache o Sabbiate, e l’applicazione del trattamento idrorepellente.

MDF (Medium Density Fibreboard)

L’MDF è un materiale innovativo, ideato per ridurre l’impatto ambientale da deforestazione. SI tratta di pannelli di fibre lignee a media densità, tenuti insieme da appositi collanti che conferiscono al materiale finito un’alta compattezza. Questo permette di lavorarlo come il legno massello, perché l’MDF non è soggetto ai problemi di sbriciolamento tipici dei compensati e dei truciolati; l’assenza di ondulazioni, inoltre, lo rende ideale per la verniciatura RAL, che permette di ottenere centinaia di diverse sfumature di colore e conferisce alla mensola finita, grazie alla laccatura, una superficie perfettamente liscia.

A richiesta, sono disponibili la finitura Lucida e il trattamento idrorepellente della mensola finita.

VETRO

Il vetro impiegato per la realizzazione delle nostre mensole è cristallo temprato, un materiale resistente e perfettamente adatto allo scopo. Fra i vantaggi del vetro ci sono un look più moderno e leggero rispetto a quello delle mensole in legno, una maggiore luminosità dell’ambiente, e la totale indifferenza alle condizioni di umidità dell’ambiente dove la mensola verrà installata.
Su richiesta, sono disponibili sia finiture Satinate che Extrachiaro, che eliminano la sfumatura verdognola del vetro lasciandolo perfettamente trasparente.